EKATERINA ELIZAROVA

Collezione Capsule “ANDROMEDA”

Per molti secoli il cielo notturno ha affascinato e occupato il pensiero di filosofi, scienziati e creatori…

Collezione Capsule “ANDROMEDA”

Per molti secoli il cielo notturno ha affascinato e occupato il pensiero di filosofi, scienziati e creatori…
Allo stesso tempo, tale immagine attraente e irraggiungibile ha dato alla luce una serie di leggende. Per la stagione 2016 è proprio l’immagine del cielo notturno che è diventata la fonte illimitata di ispirazione per la designer russa Ekaterina Elizarova, quando ha lavorato alla Collezione capsule Andromeda per  MATLIGHT Milano.
La trama unica del marmo Marquinia evocata dall’associazione della designer con la nebulosa di Andromeda. Ecco l’origine del nome della collezione.

La designer ha intenzionalmente selezionato le sagome laconiche: è stato necessario esporre la bellezza naturale dei materiali impiegati. Il marmo nero conferisce unicità a ciascuna delle lampade Andromeda. La trama su superfici e dettagli, ricavata da un blocco unico di marmo, viene messa in evidenza dalle mani dell’artigiano solo nella fase finale di lucidatura e questo trama non può mai essere ripetuta. L’ottone riflette la luce e gli conferisce una tonalità molto calda e nobile, simile alle stelle brillano. L’intensità della luce può essere regolata e cambiata facilmente grazie ad un variatore. Il velo leggero di un vetro trasparente completa l’immagine e conferisce intensità supplementare. Nella creazione di Andromeda, coinvolgiamo artigiani italiani specializzati nella scultura in pietra naturale, artigiani ottone e soffiatori di vetro. Tutto quello che attribuisce un valore speciale per ogni lampada, mentre il design audace lo trasforma in un oggetto d’arte cosmica.

Ekaterina Elizarova

Ekaterina Elizarova

Ekaterina Elizarova è stata nominata “miglior designer del 2015” da ELLE Decoration, una rivista influente di design díinterni e stile di vita.
Ekaterina Elizarova è membro di associazioni internazionali di design quali IAD, ICSID, IFI, ICOGRADA. Inoltre è membro dell’”Associazione Russa dei Designers”.
Si è laureata dell”Accademia di Architettura e Arte degli Urali e all’Università di Huddersfield (UK). Utilizzando i punti di forza delle scuole russe e britanniche di progettazione, Ekaterina ha creato il suo stile unico e riconoscibile ed è diventata molto ricercata nel campo del design d’interni e di oggetti.
Nel 2008, Ekaterina ha fondato suo studio di progettazione, in cui sono stati realizzati molti progetti d’interni residenziali e sociali, così come collezioni di mobili ed illuminazione per aziende leader a livello mondiale e per il proprio marchio. Ekaterina Elizarova ha vinto numerosi prestigiosi premi a livello mondiale nella progettazione; tra loro ci sono RED DOT, A’DESIGN AWARD & Competition, DESIGN AND DESIGN International Award, Favorite Design, Eurasian Prize e altri.

Le collezioni di oggetti d’interni disegnate da Ekaterina Elizarova sono esposte ogni anno presso le più grandi esposizioni a Milano, Londra, Parigi, New York, Pechino, Singapore e altre importanti città di design del mondo.

Dal 2014, gli oggetti di design di Ekaterina Elizarova sono regolarmente presenti alle aste a Parigi. Oggi, Ekaterina partecipa attivamente a progetti d’interni in Russia, Europa e Stati Uniti e disegna collezioni per società famose in tutto il mondo, tiene lezioni di design e consulenze a società sulle tendenze del design.

TUTTI I PRODOTTI DELLA COLLEZIONE “ANDROMEDA”